World history e scuola secondaria di I grado: alcune questioni di fondo e un’ipotesi didattica

Autori

  • Nicola Contegreco Istituto comprensivo Lesina (FG)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10814

Parole chiave:

World History, Scuola secondaria di I grado, Ipotesi didattica

Abstract

Nonostante come approccio metodologico sia già diffusa da oltre trent’anni nel mondo anglosassone, la world history non riesce ancora a trovare il suo giusto spazio in Italia. Nel nostro Paese, infatti, la didattica della storia trova la sua principale impostazione intorno alle direttrici dell’eurocentrismo e dello stato-nazione, tralasciando lo studio delle altre società a livello globale e le connessioni che hanno contribuito a svilupparle. In questo contributo, oltre ad un breve excursus storiografico, vengono presentate alcune questioni importanti per capire se la world history può essere portata nelle aule della scuola secondaria di I grado. A questo proposito viene quindi delineata un’ipotesi a livello didattico che si basa su una serie di temi-chiave della storia dell’uomo e sull’uso di organizzatori grafici per l’apprendimento.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Contegreco, N. (2020). World history e scuola secondaria di I grado: alcune questioni di fondo e un’ipotesi didattica. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 240–264. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10814