Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS

Autori

  • Milena Sabato Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10816

Parole chiave:

Storia d’Italia, Italiano per stranieri, Fonti, Manuali, Strategie

Abstract

L’articolo presenta parte di un progetto di storia italiana per stranieri che, fuori Italia, studiano la lingua e la cultura italiana. Considerate le difficoltà e le caratteristiche proprie degli studenti, si propone di fornire strumenti e conoscenze utili allo studio della lingua italiana attraverso un percorso tra fonti, tradizionali e non, che trasmettono e conservano la memoria storica e ne consentono una riflessione mirata, puntando soprattutto a favorire il piacere culturale di questa esperienza. Trascurando qui gli aspetti più strettamente linguistici, si sceglie di dare spazio alla trasmissione del sapere storico in classi LS, alla specificità della storia italiana e ai suoi riflessi sulla lingua, alle competenze riferite alla conoscenza storica in tale contesto, al problema dei manuali di storia italiana per stranieri, alla programmazione di un percorso didattico che si traduce prevalentemente nella definizione di attività, strategie e “testi” scelti appositamente.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Sabato, M. (2020). Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 562–577. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10816