Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona

Autori

  • Charles Heimberg Université de Genève

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11039

Parole chiave:

Didattica della storia, Pensiero storico, Elementi fondanti dei saperi, Ricerca e insegnamento, Uso pubblico della storia

Abstract

La didattica della storia nell’area francofona europea è cresciuta e si è diversificata, ma rimane ancora fragile e incompleta nella sua struttura. Tra coloro che l'hanno fatta emergere, Suzanne Citron ha sottolineato il suo confinamento nazionale prima che Henri Moniot le desse la sua legittimità evidenziando le differenze e le interazioni tra la storia e la sua versione scolastica. A completamento di una nota di sintesi 2008 di Nicole Allieu-Mary e Nicole Lautier, i vivaci dibattiti nello spazio pubblico sul passato, la sua trasmissione e la sua memoria hanno segnato l'evoluzione di questa didattica, così come il concetto di “sapore della conoscenza” (Jean-Pierre Astolfi) derivata dalla sua natura elementare e mobilitando un vero pensiero storico. Le produzioni della didattica della storia sono ricche e diverse, ma le tesi di dottorato che difficilmente portano a posizioni stabili nel mondo accademico. C'è quindi un divario tra questa realtà e l'ampiezza delle sfide che questa didattica deve affrontare nel mondo di oggi.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Heimberg, C. (2020). Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 75–88. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11039