La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia?

Autori

  • Ivo Mattozzi "Clio '92" - Associazione per la Didattica della Storia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11132

Parole chiave:

Storia, Metodologia storica, Storia generale, Didattica della storia, Formazione degli insegnanti

Abstract

Contributo su come concepire la storia nell’insegnamento e individuare il tipo di storia generale adeguato a formare il pensiero storico di insegnanti e di studenti e sui piani di studio per formare gli insegnanti di storia già nei corsi di laurea. Attraverso l’analisi di tre manifesti pubblicati in difesa della storia, l’articolo mette in rilievo i difetti del sapere storico insegnato attualmente e propone cambiamenti che riguardano la necessità sia di esercitare gli studenti nel metodo storico e nell’uso delle tracce come fonti sia di insegnare conoscenze storiche che rendano possibile mettere in rapporto passato e presente e rendano gli studenti abili a usarle per capire le storie in corso e reagire agli usi pubblici della storia.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Mattozzi, I. (2020). La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia?. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 111–131. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11132