Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di “Ricerche Storiche”

Autori

  • Isabella Gagliardi Università degli Studi di Firenze
  • Aurora Savelli Università di Napoli L'Orientale

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11219

Parole chiave:

Genere, Storia della scuola, Italia, Storia della cultura

Abstract

Nel saggio si ripercorrono le motivazioni scientifiche che hanno indotto le autrici a progettare e poi a realizzare il numero monografico di “Ricerche Storiche” dedicato a “La didattica della storia di genere: esperienze, metodologie, percorsi” (n. 2, 2019). Il contributo, tuttavia, si amplia a ripercorrere, per quanto in breve, la storia dell’istruzione delle donne dal Medioevo alla tarda Età Moderna, sottolineandone i nuclei tematici di maggiore interesse, gli snodi e le evidenze storiche, nel tentativo di porre l’attenzione sulla faticosa e frammentaria acquisizione degli strumenti culturali da parte delle donne nella società italiana delle epoche passate. Le autrici evidenziano le numerose agenzie formative, per così dire, del passato, valorizzando i percorsi individuali e collettivi della scolarizzazione che si snodarono lungo tracciati non istituzionali.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Gagliardi, I., & Savelli, A. (2020). Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di “Ricerche Storiche”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 316–332. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11219