L’art. 9 della Costituzione italiana in relazione allo studio della storia antica. Percorsi di studio e attività laboratoriali

Autori

  • Domenico Cerami Scuola primaria S. Giuliana di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11220

Parole chiave:

Esperienza didattica, Costituzione italiana, Patrimonio, Didattica laboratoriale

Abstract

L’esperienza di didattica della storia che si presenta fa riferimento a un progetto riguardante le classi IV e V della scuola primaria. Il contributo riguarda la conoscenza e l’applicazione dell’articolo 9 della Costituzione - la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale-scientifico e del paesaggio italiano - in rapporto al percorso di studi e ai contesti ambientali e sociali vissuti e frequentati dagli studenti. Gli obiettivi perseguiti sono due: primo, avvicinare gli studenti alla conoscenza e alla tutela del patrimonio storico, artistico e scientifico italiano attraverso un ampio ventaglio di attività laboratoriali e incontri con esperti nel campo della tutela e della promozione culturale; secondo, mostrare agli studenti in modo concreto il mestiere dello storico e il riflesso della storia nella vita della comunità. In rapporto a questa seconda fase gli studenti hanno realizzato una serie di testi e manufatti che illustrano le conoscenze acquisite.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Cerami, D. (2020). L’art. 9 della Costituzione italiana in relazione allo studio della storia antica. Percorsi di studio e attività laboratoriali. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 578–589. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11220