Un Convegno e un Manifesto per un confronto sullo stato e le prospettive della Didattica della Storia in Italia

Autori

  • Rolando Dondarini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11317

Parole chiave:

Didattica, Didattica della Storia, Manifesto, Insegnamento, DiPaSt

Abstract

La disparità delle situazioni relative all’insegnamento della storia e la persistente prevalenza di metodi trasmissivi e unidirezionali rendono necessario un confronto a largo raggio per proporre finalità, metodi e strumenti che possano caratterizzare una effettiva didattica della storia. A questo proposito si intende distinguere l’insieme delle pratiche di insegnamento dalla didattica vera e propria che comporta l’adozione consapevole di finalità e percorsi programmati.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Dondarini, R. (2020). Un Convegno e un Manifesto per un confronto sullo stato e le prospettive della Didattica della Storia in Italia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 1–7. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11317