La scuola in ospedale: un giardino di cultura, cura e cittadinanza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10018Parole chiave:
Giardino, Cittadinanza inclusiva, Insegnamento laboratoriale ed esperienziale, Ospedale, Valore formativo dell'arteAbstract
Il desiderio di offrire ai piccoli pazienti e al personale sanitario uno spazio “verde”, in cui coltivare gli affetti, la crescita culturale e l’immaginazione, è stata una delle principali finalità di diversi progetti proposti, negli ultimi dieci anni, all’interno della Scuola Ospedaliera (IC6 e IC19 di Bologna). Con l’intensificarsi dell’attenzione verso l’umanizzazione delle cure, e la qualità della vita durante i ricoveri, le attività didattiche proposte ai bambini e ai ragazzi del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, hanno ricevuto un’attenzione e una valorizzazione sempre maggiore nel tempo, per il loro impatto formativo ed inclusivo.Downloads
Pubblicato
2019-12-03
Come citare
Avagliano, M. (2019). La scuola in ospedale: un giardino di cultura, cura e cittadinanza. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 148–157. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10018
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2019 Maura Avagliano
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.