La scuola in ospedale: un giardino di cultura, cura e cittadinanza

Autori

  • Maura Avagliano Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10018

Parole chiave:

Giardino, Cittadinanza inclusiva, Insegnamento laboratoriale ed esperienziale, Ospedale, Valore formativo dell'arte

Abstract

Il desiderio di offrire ai piccoli pazienti e al personale sanitario uno spazio “verde”, in cui coltivare gli affetti, la crescita culturale e l’immaginazione, è stata una delle principali finalità di diversi progetti proposti, negli ultimi dieci anni, all’interno della Scuola Ospedaliera (IC6 e IC19 di Bologna). Con l’intensificarsi dell’attenzione verso l’umanizzazione delle cure, e la qualità della vita durante i ricoveri, le attività didattiche proposte ai bambini e ai ragazzi del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, hanno ricevuto un’attenzione e una valorizzazione sempre maggiore nel tempo, per il loro impatto formativo ed inclusivo.

Downloads

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Avagliano, M. (2019). La scuola in ospedale: un giardino di cultura, cura e cittadinanza. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 148–157. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10018

Fascicolo

Sezione

Esperienze