Il Mediterraneo nella didattica della storia. Alcune considerazioni sulle origini e riflessioni sul presente

Autori

  • Fabrizio Castaldini Istituto Comprensivo "don Minzoni" di Argenta (Ferrara)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10019

Parole chiave:

Mediterraneo, Didattica della storia, Storia inclusiva, Fenici

Abstract

Fernand Braudel lo ha definito “continente liquido, paesaggio dai mille paesaggi” che, tanto nel presente come nel passato, ha visto e continua a vedere tutt’ora un intrecciarsi di relazioni, incontri, accadimenti e sconvolgimenti che hanno caratterizzato gli oltre trenta secoli della sua storia. Un periodo lungo nel quale possiamo parlare di unificazione del Mediterraneo durato appena tre secoli durante l’epoca romano – imperiale.

Downloads

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Castaldini, F. (2019). Il Mediterraneo nella didattica della storia. Alcune considerazioni sulle origini e riflessioni sul presente. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 102–115. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10019

Fascicolo

Sezione

Esperienze