La storia alla scuola dell’Infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10076Parole chiave:
Teatro, Rispetto, Scuola dell’Infanzia, Cittadinanza attiva, Consapevolezza di séAbstract
Il presente articolo parte dall’interrogativo: si può insegnare storia a partire dalla scuola dell’Infanzia? Quali possibili percorsi? E quali fondamenti pedagogici e didattici? A partire da una definizione di storia e di storiografia, sono stati, brevemente, analizzati, diversi documenti ministeriali sugli aspetti teorici di didattica della storia che hanno supportato la riflessione sulle caratteristiche alla base del laboratorio teatrale. È stato, quindi, descritto un progetto realizzato nella scuola dell’Infanzia “Giorgio Nicoli” di San Giovanni in Persiceto (BO) attraverso il quale le insegnanti hanno cercato di sviluppare e incentivare il senso di appartenenza sociale ad un gruppo, attraverso l’esperienza di laboratorio teatrale.Downloads
Pubblicato
2019-12-03
Come citare
Forni, C. (2019). La storia alla scuola dell’Infanzia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 85–101. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10076
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2019 Claudia Forni
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.