La storia alla scuola dell’Infanzia

Autori

  • Claudia Forni Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10076

Parole chiave:

Teatro, Rispetto, Scuola dell’Infanzia, Cittadinanza attiva, Consapevolezza di sé

Abstract

Il presente articolo parte dall’interrogativo: si può insegnare storia a partire dalla scuola dell’Infanzia? Quali possibili percorsi? E quali fondamenti pedagogici e didattici? A partire da una definizione di storia e di storiografia, sono stati, brevemente, analizzati, diversi documenti ministeriali sugli aspetti teorici di didattica della storia che hanno supportato la riflessione sulle caratteristiche alla base del laboratorio teatrale. È stato, quindi, descritto un progetto realizzato nella scuola dell’Infanzia “Giorgio Nicoli” di San Giovanni in Persiceto (BO) attraverso il quale le insegnanti hanno cercato di sviluppare e incentivare il senso di appartenenza sociale ad un gruppo, attraverso l’esperienza di laboratorio teatrale.

Downloads

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Forni, C. (2019). La storia alla scuola dell’Infanzia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 85–101. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10076

Fascicolo

Sezione

Esperienze