Apri una finestra su Bologna: una esperienza didattica alla scoperta del nostro patrimonio per la costruzione di una cittadinanza attiva
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10084Parole chiave:
Canali di Bologna, Patrimonio, Laboratorio di storia, Interdisciplinarità, Cittadinanza attivaAbstract
Il progetto di didattica della storia qui presentato ha avuto come oggetto la storia dei canali di Bologna, una componente essenziale del suo patrimonio territoriale e urbano. Con tale progetto ci si è posti l'obiettivo di attivare gli studenti in una ricerca che consentisse di riconoscere ed esplorare i retaggi della rete idraulica della città per renderli consapevoli del valore di realizzazioni che hanno dotato la comunità cittadina di risorse essenziali per la sua prosperità. In tal modo hanno acquisito consapevolezza e responsabilità nei confronti di questo elemento del patrimonio urbano ed hanno poi fornito un contributo concreto per la sua tutela e valorizzazione. Si può dire, dunque, che dalla conoscenza del Patrimonio, gli studenti sono arrivati ad esserne consapevoli e responsabili, a formulare nuove proposte di tutela per rispettarlo, fino a trovare modalità per valorizzarlo e trasmettere le stesse conoscenze acquisite all’intera comunità.Downloads
Pubblicato
2019-12-03
Come citare
Mingozzi, E. (2019). Apri una finestra su Bologna: una esperienza didattica alla scoperta del nostro patrimonio per la costruzione di una cittadinanza attiva. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 132–147. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10084
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2019 Elena Mingozzi
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.