Apri una finestra su Bologna: una esperienza didattica alla scoperta del nostro patrimonio per la costruzione di una cittadinanza attiva

Autori

  • Elena Mingozzi Scuola primaria F. Fortuzzi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10084

Parole chiave:

Canali di Bologna, Patrimonio, Laboratorio di storia, Interdisciplinarità, Cittadinanza attiva

Abstract

Il progetto di didattica della storia qui presentato ha avuto come oggetto la storia dei canali di Bologna, una componente essenziale del suo patrimonio territoriale e urbano. Con tale progetto ci si è posti l'obiettivo di attivare gli studenti in una ricerca che consentisse di riconoscere ed esplorare i retaggi della rete idraulica della città per renderli consapevoli del valore di realizzazioni che hanno dotato la comunità cittadina di risorse essenziali per la sua prosperità. In tal modo hanno acquisito consapevolezza e responsabilità nei confronti di questo elemento del patrimonio urbano ed hanno poi fornito un contributo concreto per la sua tutela e valorizzazione. Si può dire, dunque, che dalla conoscenza del Patrimonio, gli studenti sono arrivati ad esserne consapevoli e responsabili, a formulare nuove proposte di tutela per rispettarlo, fino a trovare modalità per valorizzarlo e trasmettere le stesse conoscenze acquisite all’intera comunità.

Downloads

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Mingozzi, E. (2019). Apri una finestra su Bologna: una esperienza didattica alla scoperta del nostro patrimonio per la costruzione di una cittadinanza attiva. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 1(1), 132–147. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10084

Fascicolo

Sezione

Esperienze