L’uso delle fonti storiche come pratica per la formazione degli insegnanti di istruzione primaria dell’Università di Barcellona
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11831Parole chiave:
Fonti primarie, Formazione iniziale, Istruzione primaria, Didattica della storia, Pensare storicamenteAbstract
L’esperienza docente descritta e analizzata in questo articolo è stata portata a termine con 52 studenti frequentanti il Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell'Università di Barcellona, anno accademico 2017-2018. Le docenti applicano all’aula di Didattica della Storia una programmazione basata sull’apprendimento teorico e pratico del metodo storico e l’analisi ed interpretazione delle fonti primarie. Gli studenti hanno potuto sperimentare il rapporto dei contenuti sostanziali della conoscenza storica con quelli procedurali e metacognitivi, esercitandosi su tre aspetti dell'analisi euristica: descrizione, classificazione e valutazione dei criteri di autenticità delle fonti; contestualizzazione; comprovazione della variabilità di narrative possibili. Così, le docenti hanno disegnato un percorso didattico che ha inciso sulla concezione dei futuri insegnanti e la loro comprensione della storia come disciplina e come materia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Ilaria Bellatti, Judit Sabido-Codina
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.