Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Comitato scientifico
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 2 (2020)
V. 2 (2020)
Pubblicato:
2020-12-28
Editoriale
Beatrice Borghi
I-II
PDF
Articoli
L’uso delle fonti storiche come pratica per la formazione degli insegnanti di istruzione primaria dell’Università di Barcellona
Ilaria Bellatti, Judit Sabido-Codina
1-25
PDF
A cidade em tempos de pandemia: o que pensam e sentem as crianças?
Cláudia Eliane Ilgenfritz Toso, Jandha Telles Reis Vieira Muller, Gabriel da Silva Wildner, Helena Copetti Callai
26-41
PDF (Português (Brasil))
Una storia da manuale. Ricerche in corso sulla rappresentazione dell’Islàm nei testi scolastici
Beatrice Borghi, Maria Lucenti
42-72
PDF
Una ricerca con i futuri maestri: la percezione del patrimonio degli studenti universitari
Filippo Galletti
73-91
PDF
La valorizzazione della didattica della Storia tramite le digital humanities
Marco Vito
92-103
PDF
Esperienze
Resiliencia y alteridad para una educación patrimonial inclusiva. Proyecto de “emocionario” en educación infantil mediante la comprensión del arte
Belén Calderón Roca
104-114
PDF (Español (España))
La linea del tempo in un’esperienza di laboratorio di storia
Fabrizio Castaldini
115-128
PDF
Caccia al tesoro della Repubblica (a distanza). Due classi quinte di due scuole primarie a confronto con la festa del 2 giugno
Giulia Corticelli, Carla Carpigiani, Gianluca Gabrielli
129-138
PDF
Percorso di storia locale “Arcevia durante la prima guerra mondiale – progetto Pietre della memoria”
Cristina Carelli
139-155
PDF
Seguici, ci sei anche tu. Formazione di giovani guide creative e responsabili nell’attività di cura del territorio e di conservazione della sua memoria
Ivana Baldi
156-170
PDF
Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti
Gianluca Gabrielli
171-182
PDF
Per una didattica inclusiva: educare alla cittadinanza attiva e al patrimonio con le mappe di comunità
Giulia Gitti
183-203
PDF
O local como potência para o ensino de história: como os saberes experienciais perpassam o fazer docente nos jovens municípios da Baixada Fluminense?
Claudia Patrícia de Oliveira Costa
204-223
PDF (Português (Brasil))
Os estratos do tempo nas narativas didáticas sobre a Ditadura Militar Brasileira
Luiza Sarraff
224-243
PDF (Português (Brasil))
Esperienze ed esiti della didattica della storia
Umberto Savini
244-256
PDF
Insegnare storia con il curriculum Reading like a historian
Eros Grossi
257-271
PDF
A fotografia no estudo da cidade, um exercício metodológico
Cláudia Eliane Ilgenfritz Toso, Jaeme Luiz Callai
272-289
PDF (Português (Brasil))
Esperienze didattiche e di divulgazione scientifica al MAF di Ferrara
Gian Paolo Borghi, Pier Carlo Scaramagli
290-300
PDF
Errata
Corrigendum. Arthur Chapman, What Should School History Be? Reflections on the aims of school history and Manifesto per la Didattica della Storia
301
PDF
Erratum. Walter Panciera, Le scienze storiche tra ricerca e didattica
302
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto