Una ricerca con i futuri maestri: la percezione del patrimonio degli studenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11882Parole chiave:
Patrimonio, Didattica della storia, Formazione degli insegnanti, Educazione alla cittadinanza attivaAbstract
L'obiettivo di questo lavoro è analizzare le rappresentazioni dei futuri maestri sul tema del patrimonio e sulle metodologie di insegnamento ad esso legato utilizzate dagli insegnanti durante la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una ricerca quantitativa esplorativa di tipo sondaggistico che ha coinvolto, tramite la somministrazione di un questionario, 167 studenti universitari iscritti al corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, si sono potuti identificare opinioni bivalenti: da una parte, gli intervistati riconoscono al patrimonio un rilevante valore formativo, dall’altro, hanno dovuto confrontarsi con una didattica che ha lasciato ben poco spazio ad una educazione al patrimonio in classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Filippo Galletti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.