Esperienze ed esiti della didattica della storia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11904Parole chiave:
Didattica, Motivazione, Metodologia di ricerca, Socio-storia, Interiorizzazione delle procedure di apprendimentoAbstract
Mostrare esperienze didattiche e relative realizzazioni pratiche non ha senso se le stesse non sono ricondotte alle temperie ideali che le hanno sostenute. Esse riguardano sia gli aspetti pedagogici generali sostenenti l’intera attività didattica sia gli aspetti più specifici della disciplina cui quelle esperienze fanno capo; le seconde debbono essere coerenti ai primi. Come amava ricordare un amico pedagogista, “praxis sine theoria sicut carrus sine via; theoria sine praxi sicut carrus sine axi”. Poiché quelle idealità si riferiscono ad un periodo ormai lontano, è bene ricordarne le articolazioni, benché con sommaria precisione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Umberto Savini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.