Esperienze ed esiti della didattica della storia

Autori

  • Umberto Savini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11904

Parole chiave:

Didattica, Motivazione, Metodologia di ricerca, Socio-storia, Interiorizzazione delle procedure di apprendimento

Abstract

Mostrare esperienze didattiche e relative realizzazioni pratiche non ha senso se le stesse non sono ricondotte alle temperie ideali che le hanno sostenute. Esse riguardano sia gli aspetti pedagogici generali sostenenti l’intera attività didattica sia gli aspetti più specifici della disciplina cui quelle esperienze fanno capo; le seconde debbono essere coerenti ai primi. Come amava ricordare un amico pedagogista, “praxis sine theoria sicut carrus sine via; theoria sine praxi sicut carrus sine axi”. Poiché quelle idealità si riferiscono ad un periodo ormai lontano, è bene ricordarne le articolazioni, benché con sommaria precisione.

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Savini, U. (2020). Esperienze ed esiti della didattica della storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 244–256. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11904

Fascicolo

Sezione

Esperienze