Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti
Parole chiave:
Fonte, Documento, Didattica laboratoriale, Archivio, Scuola primariaAbstract
Il saggio propone un'attività didattica di avviamento alla lettura delle fonti storiche adatta alle prime classi della scuola primaria. L'attività - Caccia alla traccia - ha forma ludica e attiva, prevede una fase di ricerca delle tracce e una successiva fase di analisi delle tracce in quanto fonti di informazioni sul passato. La proposta vorrebbe capovolgere una consuetudine deduttiva di approccio alle fonti che è imperante nei materiali didattici.
Downloads
Pubblicato
2020-12-28
Come citare
Gabrielli, G. (2020). Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 171–182. Recuperato da https://dsrivista.unibo.it/article/view/11915
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Gianluca Gabrielli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.