Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti

Autori

  • Gianluca Gabrielli Università di Macerata

Parole chiave:

Fonte, Documento, Didattica laboratoriale, Archivio, Scuola primaria

Abstract

Il saggio propone un'attività didattica di avviamento alla lettura delle fonti storiche adatta alle prime classi della scuola primaria. L'attività - Caccia alla traccia - ha forma ludica e attiva, prevede una fase di ricerca delle tracce e una successiva fase di analisi delle tracce in quanto fonti di informazioni sul passato. La proposta vorrebbe capovolgere una consuetudine deduttiva di approccio alle fonti che è imperante nei materiali didattici.

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Gabrielli, G. (2020). Tracce. Un’attività per esercitarsi a vedere il passato negli oggetti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 171–182. Recuperato da https://dsrivista.unibo.it/article/view/11915

Fascicolo

Sezione

Esperienze