La linea del tempo in un’esperienza di laboratorio di storia
Parole chiave:
Didattica della storia, Didattica laboratoriale, Linea del tempo, Storia personaleAbstract
L’esperienza presentata è un progetto di linea del tempo in una classe prima attraverso la ricostruzione di un anno di scuola. Attraverso metodologie attive, interdisciplinari, inclusive e cooperative che richiedono l’analisi delle fonti e partendo dalla storia personale di ogni bambino, ciascuno studente scopre di avere un preciso ruolo, spazio e tempo nella storia e, allo stesso tempo, che la propria storia è parte di una comunità caratterizzata dalla presenza di altre storie, di incontri e mai di momenti vuoti, dando così valore al concetto che recita “la Storia siamo noi”.
Downloads
Pubblicato
2020-12-28
Come citare
Castaldini, F. (2020). La linea del tempo in un’esperienza di laboratorio di storia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 115–128. Recuperato da https://dsrivista.unibo.it/article/view/11889
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2020 Fabrizio Castaldini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.