Insegnare storia con il curriculum Reading like a historian

Autori

  • Eros Grossi Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Ciampino (RM)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11914

Parole chiave:

Didattica della storia, Apprendimento attivo

Abstract

In questo articolo viene raccontata la sperimentazione del curriculum di storia Reading like a historian, elaborato e promosso dallo Stanford History Education Group, nel biennio di un liceo scientifico italiano. Si tratta di un programma di studi innovativo, poiché basato su un approccio attivo all’apprendimento e finalizzato a sviluppare alcune importanti competenze che sono proprie del lavoro dello storico di professione: in particolar modo, il programma si focalizza sulla costruzione di risposte a domande d’indagine sulla base di un’analisi critica delle fonti e sulla loro corroborazione. Adottare questo curriculum di studi nel contesto italiano spinge necessariamente l’insegnante a ripensare in modo critico l’uso del manuale di storia e l’organizzazione stessa della didattica.

Downloads

Pubblicato

2020-12-28

Come citare

Grossi, E. (2020). Insegnare storia con il curriculum Reading like a historian. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1), 257–271. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11914

Fascicolo

Sezione

Esperienze