Insegnare storia con il curriculum Reading like a historian
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/11914Parole chiave:
Didattica della storia, Apprendimento attivoAbstract
In questo articolo viene raccontata la sperimentazione del curriculum di storia Reading like a historian, elaborato e promosso dallo Stanford History Education Group, nel biennio di un liceo scientifico italiano. Si tratta di un programma di studi innovativo, poiché basato su un approccio attivo all’apprendimento e finalizzato a sviluppare alcune importanti competenze che sono proprie del lavoro dello storico di professione: in particolar modo, il programma si focalizza sulla costruzione di risposte a domande d’indagine sulla base di un’analisi critica delle fonti e sulla loro corroborazione. Adottare questo curriculum di studi nel contesto italiano spinge necessariamente l’insegnante a ripensare in modo critico l’uso del manuale di storia e l’organizzazione stessa della didattica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Eros Grossi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.