Il Risorgimento e l’Università italiana: appunti tra storia e attualità

Autori

  • Michele Finelli Domus Mazziniana di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12533

Parole chiave:

Risorgimento, Magistero, Didattica, Storia Contemporanea

Abstract

Questo saggio vuole aprire una riflessione sugli scenari attuali e futuri della “Storia del Risorgimento”, soffermandosi sulle ragioni che nel primo decennio del XXI secolo ne hanno determinato il rapido declino nelle aule universitarie, ma anche sui timidi segnali di ripresa mostrati tra il 2015 ed il 2019. Presente nel dibattito storiografico ed in quello più ampio della “Public History”, basti pensare al confronto sul Meridione, la Storia del Risorgimento può e deve tornare ad essere centrale per proteggere la storia europea e la sua tradizione democratica. Per raggiungere questo obbiettivo sarebbe importante riflettere anche su una nuova collocazione della materia, e più in generale della storia dell'Ottocento. Può essere considerata come “early contemporary history”, e quindi rientrare nella Storia Moderna? È una domanda cui la comunità scientifica dovrebbe cominciare a rispondere.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Finelli, M. (2021). Il Risorgimento e l’Università italiana: appunti tra storia e attualità. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 67–75. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12533