Gli uomini e le donne che hanno fatto l’Italia. Esperienze a scuola

Autori

  • Stella Dionisi Scuola secondaria di primo grado “V. Catullo” di Desenzano del Garda (BS)
  • Maria Caterina D'Arconte Associazione culturale “Faro Tricolore” di Desenzano del Garda (BS)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12535

Parole chiave:

Protagonisti del Risorgimento, Coscienza civica, Collegamenti tra Storia locale e Storia nazionale, Coinvolgimento emotivo, Contenuti interdisciplinari

Abstract

L'obiettivo che desideriamo raggiungere in questo lavoro è identificare metodi e strategie per far conoscere agli studenti le principali vicende del Risorgimento. La nostra strategia fondamentale è coinvolgere emotivamente e personalmente gli studenti, facendo loro indossare i panni dei protagonisti e interpretando i loro ruoli nello storytelling dell'Unità Nazionale italiana, mettendo in luce anche le donne che hanno partecipato attivamente al processo, aprendo la strada all'emancipazione femminile. Il progetto “Gli uomini e le donne che hanno fatto l'Italia” si rivolge in particolare agli studenti delle scuole medie (dagli 11 ai 13 anni). Riserviamo una particolare attenzione alla storia locale, per evidenziare come essa si inserisce nel contesto storico nazionale del Risorgimento, contribuendo alla formazione di una coscienza civica e alla promozione dei valori che sono alla base della nostra costituzione repubblicana.

Downloads

Pubblicato

2021-03-31

Come citare

Dionisi, S., & D’Arconte, M. C. (2021). Gli uomini e le donne che hanno fatto l’Italia. Esperienze a scuola. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1S), 90–100. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/12535