La dimensione locale per l'apprendimento della storia. Esperienze condotte sul patrimonio storico di Bologna (Italia)

Autori

  • Rolando Dondarini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14036

Parole chiave:

Storia locale, Storia globale, Apprendimento motivato e attivo, Patrimonio, Educazione alla cittadinanza

Abstract

Nell'insegnamento della storia l'attenzione alla dimensione locale offre opportunità che si ripercuotono positivamente su tutti i momenti e i fattori dell’apprendimento: dagli aspetti motivazionali a quelli metodologici, da quelli percettivi a quelli formativi, influendo in maniera significativa alla comprensione della storia globale. Indagare sulla realtà circostante per coglierne i caratteri distintivi e identitari e i cambiamenti in atto induce alla partecipazione attiva e alla conquista di conoscenze suscitando l’emozione di sentirsi eredi e protagonisti della storia. Stimola il ricorso ad impostazioni e metodi laboratoriali e di cooperative learning e permette di individuare poli di interesse ad ampio spettro disciplinare per incidervi positivamente esercitando un'effettiva cittadinanza attiva. Ne sono prova le esperienze condotte da oltre trent'anni a Bologna.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Dondarini, R. (2021). La dimensione locale per l’apprendimento della storia. Esperienze condotte sul patrimonio storico di Bologna (Italia). Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1), 37–56. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14036

Fascicolo

Sezione

Articoli