Che cos’è la storia? Sviluppo del pensiero critico attraverso la metodologia dell’inquiry based learning

Autori

  • Claudia Fredella Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Isabella Bosio Bilingual British School di Scanzorosciate (BG)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14041

Parole chiave:

Storia locale, Fonti storiche, Inquiry based learning, Competenze trasversali, Pensiero critico

Abstract

Il contributo illustra un percorso di didattica della storia svolto in una classe terza primaria utilizzando la metodologia dell’inquiry based learning. Il progetto ha sviluppato il tema della storia della scuola di Scanzorosciate, emerso dall’interesse dei bambini stessi. Gli alunni hanno progettato e condotto interviste con esperti, rielaborato le informazioni raccolte e, attraverso l’utilizzo di brainstorming e discussioni in classe, co-progettato insieme all’insegnante le tappe successive per giungere alla scrittura del copione di un documentario. L’incipit del progetto è stata un’attività laboratoriale sul mestiere dell’archeologo, esperto che i bambini hanno invitato dopo una discussione sul tema delle fonti storiche. L’analisi della documentazione pedagogica raccolta ha evidenziato le competenze acquisite dagli alunni, sia disciplinari sia trasversali, in riferimento ai traguardi riportati nelle Indicazioni Nazionali, con un’attenzione particolare allo sviluppo del pensiero critico, che il rapporto Eurydice del 2017 indica come la competenza trasversale più sottostimata nei curricoli nazionali europei della scuola primaria.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Fredella, C., & Bosio, I. (2021). Che cos’è la storia? Sviluppo del pensiero critico attraverso la metodologia dell’inquiry based learning. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1), 95–113. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/14041

Fascicolo

Sezione

Esperienze