La presenza delle donne nell’insegnamento della Storia in Italia. Analisi dei libri di testo di storia nelle scuole secondarie
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15726Parole chiave:
Analisi dei libri di testo, Alterità storica, Storia di genere, Donne nella storia, Insegnamento della storiaAbstract
I libri di testo, colonne portanti del percorso scolastico, tracciano lo studio delle classi studentesche e rappresentano il loro incipit formativo. A questo proposito, si pone una domanda: "la storia studiata a scuola tiene conto delle relazioni di genere?". Partendo dall'analisi di una selezione di recenti libri di testo di storia per le scuole superiori, lo studio cerca di valutare, attraverso l'analisi delle citazioni testuali ed iconografiche, se nei manuali di nuova generazione è presente la figura femminile. Pertanto, è fondamentale rilevare in che misura e in che veste questa figura contribuisca alla narrazione della storia studiata a scuola.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Mariangela Scopelliti, Sebastián Molina Puche
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.