La presenza delle donne nell’insegnamento della Storia in Italia. Analisi dei libri di testo di storia nelle scuole secondarie

Autori

  • Mariangela Scopelliti Istituto Comprensivo Centro Storico di Rimini (RN)
  • Sebastián Molina Puche Universidad de Murcia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15726

Parole chiave:

Analisi dei libri di testo, Alterità storica, Storia di genere, Donne nella storia, Insegnamento della storia

Abstract

I libri di testo, colonne portanti del percorso scolastico, tracciano lo studio delle classi studentesche e rappresentano il loro incipit formativo. A questo proposito, si pone una domanda: "la storia studiata a scuola tiene conto delle relazioni di genere?". Partendo dall'analisi di una selezione di recenti libri di testo di storia per le scuole superiori, lo studio cerca di valutare, attraverso l'analisi delle citazioni testuali ed iconografiche, se nei manuali di nuova generazione è presente la figura femminile. Pertanto, è fondamentale rilevare in che misura e in che veste questa figura contribuisca alla narrazione della storia studiata a scuola.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Scopelliti, M., & Molina Puche, S. (2022). La presenza delle donne nell’insegnamento della Storia in Italia. Analisi dei libri di testo di storia nelle scuole secondarie. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 1–26. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15726

Fascicolo

Sezione

Articoli