Salta al contenuto principale Salta al menu principale di navigazione Salta al piè di pagina del sito
Didattica della storia – Journal of Research and Didactics of History
  • Ultimo fascicolo
  • Archivi
  • Avvisi
  • Info
    • Sulla rivista
    • Proposte
    • Redazione
    • Comitato scientifico
    • Dichiarazione sulla privacy
    • Contatti
Cerca
  • Login
Cerca
  1. Home /
  2. Archivi /
  3. V. 4 (2022)

V. 4 (2022)

Pubblicato: 2022-11-08

Articoli

  • La presenza delle donne nell’insegnamento della Storia in Italia. Analisi dei libri di testo di storia nelle scuole secondarie

    Mariangela Scopelliti, Sebastián Molina Puche
    1-26
    • PDF
  • Con gli occhi del passato. Didattica della storia e disabilità visiva

    Danilo Siragusa
    27-52
    • PDF

Esperienze

  • Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche

    Chiara Patuano
    53-64
    • PDF
  • La costruzione del curricolo di educazione civica di Istituto: un’esperienza inclusiva per la valorizzazione dei beni culturali del territorio

    Fabrizio Castaldini, Cristina Montanari
    65-89
    • PDF
  • Veder lo dolce piano. Un progetto didattico di storia locale nella scuola dell’infanzia

    Laura Fabbri
    90-108
    • PDF
  • Appunti sull’insegnamento di un quadro storico-sociale nella scuola primaria: l’antico Egitto

    Gianluca Gabrielli
    109-123
    • PDF
  • Passamano per San Luca: in viaggio come Ulisse

    Maria Rosa Bedendo
    124-132
    • PDF
  • “Gli uomini non sono isole: le fonti raccontano”. L’esperienza della verifica di storia aperta al pubblico

    Nicola D'Andrea
    133-154
    • PDF
  • “Effera Dido”. Il mito di Didone nell’esperienza musicale tra XVI e XIX secolo. Proposta didattica per un viaggio tra storia, musica e letteratura latina

    Rita Belenghi
    155-171
    • PDF
  • Studiare la Guerra Fredda attraverso le canzoni (1980-1985)

    Nicola Contegreco
    172-203
    • PDF

Lingua

  • English
  • Italiano

Informazioni

  • Per i lettori
  • Per gli autori
  • Per i bibliotecari
Keywords

Ultimo numero

  • Lodo Atom
  • Logo RSS2
  • Logo RSS1
Didattica della storia – Journal of Research and Didactics of History – ISSN 2704-8217
Dipartimento di Scienze Dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
The journal is hosted and mantained by AlmaDL
See AlmaDL Journals Collection
Informazioni aggiuntive su questo sistema di e-publishing, sulla piattaforma e sul workflow curato da OJS/PKP.