“Effera Dido”. Il mito di Didone nell’esperienza musicale tra XVI e XIX secolo. Proposta didattica per un viaggio tra storia, musica e letteratura latina

Autori

  • Rita Belenghi IIS “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena (BO)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15736

Parole chiave:

Storia, Letteratura Latina, Virgilio, Didone, Musica

Abstract

È innegabile che le cosiddette discipline umanistiche, come, ad esempio, le letterature, la musica, l'arte, rappresentino il divenire dell'umanità e affondino le loro radici in un fertile terreno comune, quello della storia. Nell'insegnamento di queste discipline, quindi, occorre tenere conto di questo dato di fatto, non perderlo di vista e proporre alle studentesse e agli studenti un tipo di apprendimento che parta dalla comune matrice storica e stimoli la loro curiosità, apra i loro orizzonti e li renda consapevoli che lo studio di discipline sempre meno "di moda", non è un mero dovere scolastico ma è il punto di partenza per l'acquisizione di conoscenze più ampie, utilissime per la creazione di una rete di competenze tanto più efficaci quanto più poliedriche. Questo è stato l'intento che ha animato l'esperienza didattica oggetto delle pagine seguenti.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Belenghi, R. (2022). “Effera Dido”. Il mito di Didone nell’esperienza musicale tra XVI e XIX secolo. Proposta didattica per un viaggio tra storia, musica e letteratura latina. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 155–171. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15736

Fascicolo

Sezione

Esperienze