“Effera Dido”. Il mito di Didone nell’esperienza musicale tra XVI e XIX secolo. Proposta didattica per un viaggio tra storia, musica e letteratura latina
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15736Parole chiave:
Storia, Letteratura Latina, Virgilio, Didone, MusicaAbstract
È innegabile che le cosiddette discipline umanistiche, come, ad esempio, le letterature, la musica, l'arte, rappresentino il divenire dell'umanità e affondino le loro radici in un fertile terreno comune, quello della storia. Nell'insegnamento di queste discipline, quindi, occorre tenere conto di questo dato di fatto, non perderlo di vista e proporre alle studentesse e agli studenti un tipo di apprendimento che parta dalla comune matrice storica e stimoli la loro curiosità, apra i loro orizzonti e li renda consapevoli che lo studio di discipline sempre meno "di moda", non è un mero dovere scolastico ma è il punto di partenza per l'acquisizione di conoscenze più ampie, utilissime per la creazione di una rete di competenze tanto più efficaci quanto più poliedriche. Questo è stato l'intento che ha animato l'esperienza didattica oggetto delle pagine seguenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Rita Belenghi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.