Con gli occhi del passato. Didattica della storia e disabilità visiva
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15727Parole chiave:
Didattica della storia, Disabilità visiva, Fonti storiche, Cecità, Inclusione scolasticaAbstract
L’inclusione scolastica degli allievi con Bisogni Educativi Speciali è uno degli obiettivi di una scuola realmente democratica. Affinché tale processo sia effettivo è necessario intervenire sulle forme d’insegnamento delle singole discipline, rivedendo metodi, modelli e strategie. Il presente contributo intende indagare il rapporto tra didattica della storia e disabilità visiva, ripercorrendo le tappe più significative dei modelli educativi rivolti a ciechi e ipovedenti, e riflettere sulla potenzialità di una didattica basata sulle fonti storiche e sull’uso di strumenti e pratiche in grado di ridurre le difficoltà di ricezione e di comunicazione che la mancanza della vista, totale o parziale, comporta.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Danilo Siragusa
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.