Con gli occhi del passato. Didattica della storia e disabilità visiva

Autori

  • Danilo Siragusa Università degli studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15727

Parole chiave:

Didattica della storia, Disabilità visiva, Fonti storiche, Cecità, Inclusione scolastica

Abstract

L’inclusione scolastica degli allievi con Bisogni Educativi Speciali è uno degli obiettivi di una scuola realmente democratica. Affinché tale processo sia effettivo è necessario intervenire sulle forme d’insegnamento delle singole discipline, rivedendo metodi, modelli e strategie. Il presente contributo intende indagare il rapporto tra didattica della storia e disabilità visiva, ripercorrendo le tappe più significative dei modelli educativi rivolti a ciechi e ipovedenti, e riflettere sulla potenzialità di una didattica basata sulle fonti storiche e sull’uso di strumenti e pratiche in grado di ridurre le difficoltà di ricezione e di comunicazione che la mancanza della vista, totale o parziale, comporta.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Siragusa, D. (2022). Con gli occhi del passato. Didattica della storia e disabilità visiva. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 27–52. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15727

Fascicolo

Sezione

Articoli