La costruzione del curricolo di educazione civica di Istituto: un’esperienza inclusiva per la valorizzazione dei beni culturali del territorio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15731Parole chiave:
Educazione civica, Storia locale, Apprendimento motivato e attivo, CittadinanzaAbstract
L’articolo ha lo scopo di compiere un breve viaggio attorno a quella che è la normativa in materia di Educazione Civica alla luce di quella più recente che incoraggia la conoscenza e la diffusione più ampia di buone pratiche. Questo deve avvenire, però, in un contesto strutturato e delineato che prevede la costruzione di un curricolo verticale di istituto. Qui si riporta l’esperienza degli autori come membri del gruppo di lavoro impegnati nella costruzione di tale, e contestualmente dar voce all’esperienza di valorizzazione e conoscenza del territorio, declinata alla luce sia della normativa più recente sia facendo leva sui principi della metodologia laboratoriale e attiva che trova una sua puntualizzazione sia nelle Indicazioni Nazionali sia nel manifesto per la Didattica della Storia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Fabrizio Castaldini, Cristina Montanari
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.