La costruzione del curricolo di educazione civica di Istituto: un’esperienza inclusiva per la valorizzazione dei beni culturali del territorio

Autori

  • Fabrizio Castaldini Istituto Comprensivo “Don Minzoni” Argenta (FE)
  • Cristina Montanari Istituto Comprensivo “Don Minzoni” Argenta (FE)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15731

Parole chiave:

Educazione civica, Storia locale, Apprendimento motivato e attivo, Cittadinanza

Abstract

L’articolo ha lo scopo di compiere un breve viaggio attorno a quella che è la normativa in materia di Educazione Civica alla luce di quella più recente che incoraggia la conoscenza e la diffusione più ampia di buone pratiche. Questo deve avvenire, però, in un contesto strutturato e delineato che prevede la costruzione di un curricolo verticale di istituto. Qui si riporta l’esperienza degli autori come membri del gruppo di lavoro impegnati nella costruzione di tale, e contestualmente dar voce all’esperienza di valorizzazione e conoscenza del territorio, declinata alla luce sia della normativa più recente sia facendo leva sui principi della metodologia laboratoriale e attiva che trova una sua puntualizzazione sia nelle Indicazioni Nazionali sia nel manifesto per la Didattica della Storia.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Castaldini, F., & Montanari, C. (2022). La costruzione del curricolo di educazione civica di Istituto: un’esperienza inclusiva per la valorizzazione dei beni culturali del territorio. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 65–89. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15731

Fascicolo

Sezione

Esperienze