Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15730Parole chiave:
Didattica, Educazione, Storia, Archivi, Scuola, SocietàAbstract
Insegnare storia oggi è un compito assai difficile e complesso: spesso intrappolata in pregiudizi e condizionamenti, la storia finisce per essere riconosciuta come una disciplina da studiare meramente a memoria. Questo contributo cerca di mettere in evidenza le potenzialità degli archivi come “luogo” di apprendimento privilegiato della storia. Particolare attenzione verrà data agli Archivi della Scrittura Popolare, che si pongono l’obiettivo di avvicinare l’archivio e le fonti primarie al mondo delle scuole attraverso la creazione e la sperimentazione di percorsi didattici.
Downloads
Pubblicato
2022-11-08
Come citare
Patuano, C. (2022). Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 53–64. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15730
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Copyright (c) 2022 Chiara Patuano
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.