Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche

Autori

  • Chiara Patuano Università degli studi di Genova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15730

Parole chiave:

Didattica, Educazione, Storia, Archivi, Scuola, Società

Abstract

Insegnare storia oggi è un compito assai difficile e complesso: spesso intrappolata in pregiudizi e condizionamenti, la storia finisce per essere riconosciuta come una disciplina da studiare meramente a memoria. Questo contributo cerca di mettere in evidenza le potenzialità degli archivi come “luogo” di apprendimento privilegiato della storia. Particolare attenzione verrà data agli Archivi della Scrittura Popolare, che si pongono l’obiettivo di avvicinare l’archivio e le fonti primarie al mondo delle scuole attraverso la creazione e la sperimentazione di percorsi didattici.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Patuano, C. (2022). Ri-pensare l’insegnamento della storia: l’archivio e le sue potenzialità didattiche. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 53–64. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15730

Fascicolo

Sezione

Esperienze