Veder lo dolce piano. Un progetto didattico di storia locale nella scuola dell’infanzia

Autori

  • Laura Fabbri Istituto Comprensivo Statale di Medicina (BO)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15732

Parole chiave:

Appartenenza, Identità, Rispetto, Storia locale, Tradizioni

Abstract

L’articolo racconta il progetto educativo e didattico che ha visto coinvolti i bambini di cinque anni della sezione Gialla della scuola dell’infanzia Ludovico Calza di Medicina e che ha avuto la durata di un intero anno scolastico. Il percorso aveva come obiettivo principale l’avvicinare i bambini alla storia locale, attraverso l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nell’assetto urbanistico del proprio paese, nello stemma, nei modi di vivere, lavorare e mangiare. La scoperta della propria storia e della propria identità, è avvenuta attraverso le uscite didattiche, le interviste alla bibliotecaria e al sindaco, la consultazione di fonti visive, scritte, orali e materiali e l’ascolto di racconti che si rifanno alle nostre tradizioni popolari e intrecciano storia e leggenda. Partendo dai primi insediamenti rurali, passando dal Medioevo e arrivando fino ai giorni nostri, la proposta didattica intendeva soddisfare l’innata curiosità dei bambini rispetto agli avvenimenti del passato, stimolare il loro pensiero deduttivo nel confrontare aspetti di vita passata e presente e promuovere un senso di appartenenza alla propria comunità che è il presupposto imprescindibile per la formazione di adulti che amino e rispettino il proprio paese e che diventino protagonisti di una reale cittadinanza attiva e democratica.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Fabbri, L. (2022). Veder lo dolce piano. Un progetto didattico di storia locale nella scuola dell’infanzia. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 90–108. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15732

Fascicolo

Sezione

Esperienze