Studiare la Guerra Fredda attraverso le canzoni (1980-1985)

Autori

  • Nicola Contegreco Istituto Comprensivo Torelli-Fioritti, Apricena (FG)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15738

Parole chiave:

Canzone, Guerra fredda, Didattica della storia, Anni Ottanta, Intratestualità e Intertestualità

Abstract

Tra le possibili tipologie di fonti che si possono utilizzare nell’insegnamento della storia, le canzoni rappresentano una maniera alternativa per coinvolgere gli studenti nell’approfondimento di valori, pratiche, ideali e conflitti che informano e strutturano una cultura storica e le relazioni sociali al suo interno. Le canzoni presentano diversi vantaggi: sono diffuse in modo ampio e trasversale, hanno una breve durata che ne consente, sotto il profilo didattico, un utilizzo completo in tempi ridotti e un’elevata reperibilità, anche grazie alle diverse piattaforme digitali. Come forma espressiva, invece, la canzone stimola una proficua connessione tra il suo contenuto e il vissuto emotivo dello studente, rivelando spesso personali chiavi di lettura dei contenuti. In questo contributo si presenta una possibilità di utilizzo di canzoni italiane relative agli anni 1980-1985 al fine di analizzare gli eventi del periodo della cosiddetta Seconda Guerra Fredda, quando il livello di rischio atomico globale raggiunse il suo apice.

Downloads

Pubblicato

2022-11-08

Come citare

Contegreco, N. (2022). Studiare la Guerra Fredda attraverso le canzoni (1980-1985). Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 4(1), 172–203. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15738

Fascicolo

Sezione

Esperienze