Studiare la Guerra Fredda attraverso le canzoni (1980-1985)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/15738Parole chiave:
Canzone, Guerra fredda, Didattica della storia, Anni Ottanta, Intratestualità e IntertestualitàAbstract
Tra le possibili tipologie di fonti che si possono utilizzare nell’insegnamento della storia, le canzoni rappresentano una maniera alternativa per coinvolgere gli studenti nell’approfondimento di valori, pratiche, ideali e conflitti che informano e strutturano una cultura storica e le relazioni sociali al suo interno. Le canzoni presentano diversi vantaggi: sono diffuse in modo ampio e trasversale, hanno una breve durata che ne consente, sotto il profilo didattico, un utilizzo completo in tempi ridotti e un’elevata reperibilità, anche grazie alle diverse piattaforme digitali. Come forma espressiva, invece, la canzone stimola una proficua connessione tra il suo contenuto e il vissuto emotivo dello studente, rivelando spesso personali chiavi di lettura dei contenuti. In questo contributo si presenta una possibilità di utilizzo di canzoni italiane relative agli anni 1980-1985 al fine di analizzare gli eventi del periodo della cosiddetta Seconda Guerra Fredda, quando il livello di rischio atomico globale raggiunse il suo apice.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Nicola Contegreco
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.