Educare all’ambiente e outdoor education nella scuola italiana tra passato e presente. Il contributo innovativo dell’esperienza storica delle scuole all’aperto

Autori

  • Mirella D'Ascenzo Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18421

Parole chiave:

Storia dell’educazione, Outdoor education, Scuole all’aperto, Educazione ambientale, Programmi didattici

Abstract

Il tema dell’educazione ambientale, presente nella riflessione politica e culturale attuale, ha lontane e profonde radici nella storia dell’educazione e della scuola. Oltre al contributo dei classici del pensiero pedagogico sul rapporto educazione-natura, ai primi del Novecento si sono sviluppate le scuole all’aperto, istituzioni scolastiche rivolte ad un’utenza di salute cagionevole, nelle quali sono state avviate innovazioni pedagogiche di outdoor education ed outdoor learning, di carattere fortemente interdisciplinare. Tali esperienze di scuole all’aperto sono state cruciali poiché luoghi di sperimentazione di pratiche didattiche di lunga durata nel corso della storia scolastica italiana, ereditate e legittimate nei Programmi didattici della scuola elementare anche nel secondo dopoguerra, e sempre più declinate in termini di educazione all’ambiente e alla sostenibilità dalla metà degli anni Ottanta alle normative attuali, inserite in un quadro internazionale che connette la conoscenza e tutela dell’ambiente con l’educazione alla cittadinanza globale.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

D’Ascenzo, M. (2023). Educare all’ambiente e outdoor education nella scuola italiana tra passato e presente. Il contributo innovativo dell’esperienza storica delle scuole all’aperto . Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 51–69. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18421