Le scienze dell’ingegneria, formazione e opportunità in campo ambientale

Autori

  • Gabriele Bitelli Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Lisa Borgatti Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18422

Parole chiave:

Ingegneria, Ambiente, Università, Territorio, Monitoraggio

Abstract

La relazione tra le Scienze dell’Ingegneria e le questioni ambientali ha una lunga storia, ma ha visto evoluzioni importanti negli ultimi decenni, anche per quanto concerne la formazione in ambito universitario. In questo lavoro il tema viene affrontato secondo due prospettive. Da un lato, sono esaminati alcuni aspetti legati alla didattica in ambito accademico e in particolare all’esperienza vissuta nell’Università di Bologna con l’istituzione dei corsi di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Dall’altro, sono presentate, a titolo di esempio, alcune opportunità offerte dalle nuove tecniche e tecnologie di rilevamento e monitoraggio del territorio, in grado di fornire strumenti nuovi ed efficaci per la conoscenza e la comprensione dell’ambiente e dei fenomeni in atto.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

Bitelli, G., & Borgatti, L. (2023). Le scienze dell’ingegneria, formazione e opportunità in campo ambientale. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 70–77. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18422