Intelligenza territoriale emozionale: SENTO, un progetto sul patrimonio dissonante

Autori

  • Norberto A. Reyes Soto Universidad Complutense Madrid

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18426

Parole chiave:

Patrimonio dissonante, Competenze emotive, Problemi ecosociali, Educazione civica, Cittadinanza

Abstract

Questa ricerca presenta in modo inedito il progetto Sento, svolto come field study per la ricerca di dottorato dal titolo "Patrimonio, emozioni e cittadinanza: un progetto basato sulla ricerca-azione negli studenti delle scuole secondarie in Italia" che si inquadra nel contesto del progetto EPITEC-2 “Patrimonio controverso per la formazione ecosociale della cittadinanza. Un'indagine sull'educazione patrimoniale nell'educazione formale”. L’obiettivo della ricerca è, da un lato, contribuire al potenziale educativo del patrimonio controverso e dei problemi ecosociali di oggi; e, dall'altro, sapere come e quanto l'integrazione trasversale della dimensione affettiva ed emotiva sia importante nella Didattica delle Scienze Sociali e del Patrimonio, per la formazione civica e valoriale. Per contribuire a questi fini si utilizza una metodologia di ricerca mista. Attualmente ci si trova in fase di analisi dei risultati ottenuti con la realizzazione del progetto Sento.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

Reyes Soto, N. A. (2023). Intelligenza territoriale emozionale: SENTO, un progetto sul patrimonio dissonante. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 104–116. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18426