Che cosa pensano i futuri maestri dell’insegnamento della storia? Una ricerca sul concetto e sulla funzione della storia tra gli studenti di Scienze della Formazione primaria

Autori

  • Filippo Galletti Alma Mater Studiorum Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18427

Parole chiave:

Insegnamento della Storia, Formazione docente, Ricerca quantitativa, Funzione della storia, Educazione alla cittadinanza

Abstract

In questo lavoro si analizza la percezione che i futuri maestri della scuola dell’infanzia e primaria hanno della storia e del suo insegnamento. Attraverso una ricerca quantitativa svolta attraverso la somministrazione di un questionario su scala Likert a 167 studenti del corso di laurea ciclo unico di Scienze della Formazione primaria dell’Università di Bologna si sono potuti identificare risultati che suggeriscono generalmente l’acquisizione di una buona concezione epistemologica, seppure parziale e migliorabile, nei confronti della storia e del suo insegnamento. Questi dati spingono la riflessione verso la necessità sempre più urgente di investire nella formazione sia iniziale che continua dei docenti al fine di sviluppare e aumentare le competenze professionali concernenti l’educazione storica a ogni livello.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

Galletti, F. (2023). Che cosa pensano i futuri maestri dell’insegnamento della storia? Una ricerca sul concetto e sulla funzione della storia tra gli studenti di Scienze della Formazione primaria. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 117–130. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18427