Progetto “Sotto i portici”
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18429Parole chiave:
Portici, Cittadinanza, Cura, Memoria, EreditàAbstract
Lo scopo di questo lavoro è stato svelare le caratteristiche culturali e sociali dei portici di Bologna. Il progetto è stato realizzato all’interno di tre classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Pianoro. L’approccio laboratoriale del progetto ha permesso di interessare i ragazzi che presentano caratteristiche cognitive, comportamenti e interessi che tendono ad allontanarli dalla scuola, di far trovare loro la motivazione all'apprendimento e di sentirsi parte di un gruppo. In questo progetto l’architettura della città è diventata uno stimolo per racconti, illustrazioni, canzoni e manufatti che hanno contribuito all’acquisizione di un’identità e di una coscienza collettiva. In questo senso, l’educazione al paesaggio, al territorio e all’ambiente è fortemente connessa all’educazione alla cittadinanza attiva per formare persone consapevoli, riflessive e partecipi, che abbiano atteggiamenti, comportamenti e attività proprie del cittadino/a portatore di diritti così come di doveri.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Ivana Baldi, Maria Rosaria Catino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.