Progetto “Sotto i portici”

Autori

  • Ivana Baldi Istituto comprensivo Pianoro (Bo)
  • Maria Rosaria Catino Istituto comprensivo Pianoro (Bo)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18429

Parole chiave:

Portici, Cittadinanza, Cura, Memoria, Eredità

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è stato svelare le caratteristiche culturali e sociali dei portici di Bologna. Il progetto è stato realizzato all’interno di tre classi della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Pianoro. L’approccio laboratoriale del progetto ha permesso di interessare i ragazzi che presentano caratteristiche cognitive, comportamenti e interessi che tendono ad allontanarli dalla scuola, di far trovare loro la motivazione all'apprendimento e di sentirsi parte di un gruppo. In questo progetto l’architettura della città è diventata uno stimolo per racconti, illustrazioni, canzoni e manufatti che hanno contribuito all’acquisizione di un’identità e di una coscienza collettiva. In questo senso, l’educazione al paesaggio, al territorio e all’ambiente è fortemente connessa all’educazione alla cittadinanza attiva per formare persone consapevoli, riflessive e partecipi, che abbiano atteggiamenti, comportamenti e attività proprie del cittadino/a portatore di diritti così come di doveri.

Downloads

Pubblicato

2023-11-20

Come citare

Baldi, I., & Catino, M. R. (2023). Progetto “Sotto i portici”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1S), 148–158. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18429