Giocare con le tracce della storia. Una proposta per lo studio storico curricolare a partire dal patrimonio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18760Parole chiave:
Educazione al patrimonio, Didattica della storia, Scuola primaria, Giochi educativi, Didattica ludicaAbstract
Il contributo è centrato sull’esperienza che ha dato vita ad alcuni giochi didattici pensati per l’insegnamento della storia nella scuola primaria a partire dal patrimonio e pubblicati nel testo di Elena Musci (2023), «Sulle tracce della storia», Erickson. Nella prima parte vengono descritti alcuni presupposti teorici della didattica ludica della storia e del patrimonio per dare poi spazio ai criteri che hanno portato alla realizzazione dei giochi, in particolare di quello sull’antica città di Ercolano. Sono stati messi in luce i principi di trasposizione didattica dei risultati del lavoro degli archeologi e degli storici ed è stata descritta l’esperienza di sperimentazione in classe.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Elena Musci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.