Giocare con le tracce della storia. Una proposta per lo studio storico curricolare a partire dal patrimonio

Autori

  • Elena Musci Università della Basilicata

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18760

Parole chiave:

Educazione al patrimonio, Didattica della storia, Scuola primaria, Giochi educativi, Didattica ludica

Abstract

Il contributo è centrato sull’esperienza che ha dato vita ad alcuni giochi didattici pensati per l’insegnamento della storia nella scuola primaria a partire dal patrimonio e pubblicati nel testo di Elena Musci (2023), «Sulle tracce della storia», Erickson. Nella prima parte vengono descritti alcuni presupposti teorici della didattica ludica della storia e del patrimonio per dare poi spazio ai criteri che hanno portato alla realizzazione dei giochi, in particolare di quello sull’antica città di Ercolano. Sono stati messi in luce i principi di trasposizione didattica dei risultati del lavoro degli archeologi e degli storici ed è stata descritta l’esperienza di sperimentazione in classe.

Downloads

Pubblicato

2023-12-27

Come citare

Musci, E. (2023). Giocare con le tracce della storia. Una proposta per lo studio storico curricolare a partire dal patrimonio. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1), 22–36. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18760

Fascicolo

Sezione

Articoli