Le Terme Alte di Porretta: un percorso di cittadinanza attiva per la tutela del territorio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18763Parole chiave:
Cittadinanza attiva, Educazione al patrimonio, Storia locale, Terme Alte di Porretta, IdentitàAbstract
Patrimonio, tutela e responsabilità sono presupposti e cardini per un progetto di ricerca condotto nella scuola primaria di Berzantina, facente parte dell’istituto Comprensivo di Porretta Terme, in provincia di Bologna. In particolare, si tratta di un progetto alla scoperta del patrimonio locale, alla sua cura e tutela per giungere alla consapevolezza dell’importanza di assumersi responsabilità in qualità di abitanti e cittadini attivi di un paese. Il progetto ha come oggetto gli antichi stabilimenti delle Terme Alte di Porretta, le quali, ormai da anni, si trovano in uno stato di declino e abbandono. Il presente progetto intende far conoscere agli alunni la storia locale attraverso testimonianze dirette, fotografiche, artistiche e filmografiche. L’idea è coniugare l’insegnamento della storia locale con la tutela del patrimonio storico-artistico, coinvolgendo attivamente i bambini in quanto abitanti del territorio e soprattutto in qualità di futuri cittadini.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Martina Fuzzi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.