Le Terme Alte di Porretta: un percorso di cittadinanza attiva per la tutela del territorio

Autori

  • Martina Fuzzi Istituto Comprensivo di Sasso Marconi (Bo)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18763

Parole chiave:

Cittadinanza attiva, Educazione al patrimonio, Storia locale, Terme Alte di Porretta, Identità

Abstract

Patrimonio, tutela e responsabilità sono presupposti e cardini per un progetto di ricerca condotto nella scuola primaria di Berzantina, facente parte dell’istituto Comprensivo di Porretta Terme, in provincia di Bologna. In particolare, si tratta di un progetto alla scoperta del patrimonio locale, alla sua cura e tutela per giungere alla consapevolezza dell’importanza di assumersi responsabilità in qualità di abitanti e cittadini attivi di un paese. Il progetto ha come oggetto gli antichi stabilimenti delle Terme Alte di Porretta, le quali, ormai da anni, si trovano in uno stato di declino e abbandono. Il presente progetto intende far conoscere agli alunni la storia locale attraverso testimonianze dirette, fotografiche, artistiche e filmografiche. L’idea è coniugare l’insegnamento della storia locale con la tutela del patrimonio storico-artistico, coinvolgendo attivamente i bambini in quanto abitanti del territorio e soprattutto in qualità di futuri cittadini.

Downloads

Pubblicato

2023-12-27

Come citare

Fuzzi, M. (2023). Le Terme Alte di Porretta: un percorso di cittadinanza attiva per la tutela del territorio. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1), 73–84. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18763

Fascicolo

Sezione

Esperienze