Raccolta di “buone prassi” per creare ponti di relazioni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18764Parole chiave:
Empatia, Fonti, Storia locale, Educazione alla cittadinanza, Patrimonio culturaleAbstract
Un ventaglio progettuale attuato nell’arco di cinque a.s. in una classe della scuola Primaria. Una didattica laboratoriale scelta per avviare gli studenti a vivere esperienze sempre più complesse e avvincenti, in particolare, la Storia del Palazzo del Governatore di Cento (comune emiliano in provincia di Ferrara) al tempo degli Estensi in classe IV e la Storia della Partecipanza agraria nel centopievese in quinta. “Far riappropriare” a ciascun allievo aspetti leggendari riportati a voce da parenti e conoscenti. Discernere letture di testi per ricreare un “viaggio nel tempo” indagando e verificando ogni movimento fra letture di testi appropriati. Interviste, letture di mappe, documenti scritti ed iconografici, visite in presenza sono state prospettive d’eccellenza che, grazie alla selezione degli indizi e alla comprensione delle fonti, in un graduale svelamento delle tematiche, hanno portato ad una maturazione trasversale delle competenze di docenti e discenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Claudia Peccetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.