La mappatura emozionale del patrimonio di Bologna: un'azione educativa nella formazione degli insegnanti

Autori

  • Silvia García-Ceballos Universidad de Zaragoza
  • Borja Aso Universidad de Zaragoza

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18823

Parole chiave:

Educazione al patrimonio, Formazione degli insegnanti, Patrimonio locale, Bologna

Abstract

Questa proposta si basa sulla necessità di rendere i futuri insegnanti consapevoli dell'insegnamento del patrimonio a partire da un approccio relazionale basato sui legami e sulle emozioni intessute con il proprio territorio, plasmato dalla ricchezza dei suoi luoghi e delle sue tradizioni che uniscono le persone e generano una comune identità bolognese. Il patrimonio è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti socio-culturali, al sovraffollamento turistico o ad azioni poco civiche se non si lavora sul valore attribuitogli dalle persone e dalla loro memoria collettiva. Di conseguenza, è necessaria una specifica azione di trasmissione e formazione per promuoverne la valorizzazione, la cura e, quindi, la sopravvivenza e la salvaguardia. Questa proposta è stata attuata nella Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria dell'Università di Bologna e ha portato a una maggiore consapevolezza tra gli studenti dell'importante presenza dell'educazione al patrimonio in classe, nonché alla conoscenza delle molteplici possibilità educative per la fruizione dell'ambiente.

Downloads

Pubblicato

2023-12-27

Come citare

García-Ceballos, S., & Aso, B. (2023). La mappatura emozionale del patrimonio di Bologna: un’azione educativa nella formazione degli insegnanti. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 5(1), 37–52. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18823

Fascicolo

Sezione

Articoli