La mappatura emozionale del patrimonio di Bologna: un'azione educativa nella formazione degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/18823Parole chiave:
Educazione al patrimonio, Formazione degli insegnanti, Patrimonio locale, BolognaAbstract
Questa proposta si basa sulla necessità di rendere i futuri insegnanti consapevoli dell'insegnamento del patrimonio a partire da un approccio relazionale basato sui legami e sulle emozioni intessute con il proprio territorio, plasmato dalla ricchezza dei suoi luoghi e delle sue tradizioni che uniscono le persone e generano una comune identità bolognese. Il patrimonio è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti socio-culturali, al sovraffollamento turistico o ad azioni poco civiche se non si lavora sul valore attribuitogli dalle persone e dalla loro memoria collettiva. Di conseguenza, è necessaria una specifica azione di trasmissione e formazione per promuoverne la valorizzazione, la cura e, quindi, la sopravvivenza e la salvaguardia. Questa proposta è stata attuata nella Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria dell'Università di Bologna e ha portato a una maggiore consapevolezza tra gli studenti dell'importante presenza dell'educazione al patrimonio in classe, nonché alla conoscenza delle molteplici possibilità educative per la fruizione dell'ambiente.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Silvia García-Ceballos, Borja Aso
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.