Giornata degli internati italiani nei lager del Terzo Reich (20 settembre): una didattica per affrontare le nuove sfide educative
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/21097Parole chiave:
Internati militari italiani, Resistenza italiana, Prigionieri di guerra nella Seconda guerra mondiale, Memoria pubblica del Novecento, Didattica di StoriaAbstract
Per rispondere alle sfide della Giornata degli internati italiani nei lager del Terzo Reich, appena istituita dal Parlamento italiano e fissata per la data del 20 settembre, l’articolo delinea alcune opportunità sulla trattazione degli internati militari italiani (IMI) nella didattica scolastica, in particolare esplorando le esperienze più significative e indicando possibili attività operative.
Riferimenti bibliografici
Adorno, S., Ambrosi, L., & Angelini, M. (ed.) (2020). Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali. Milano: Angeli.
Aga Rossi, E. (2003). Una nazione allo sbando. L'armistizio italiano del settembre 1943 e le sue conseguenze. Bologna: Il Mulino.
Ambrosio, P. (ed.) (2007). Oggi ricomincia la vita. Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani. Varallo-Vercelli, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea-Archivio fotografico Luciano Giachetti-Fotocronisti Baita.
ANEI (ed.) (1979). La Resistenza nei Lager vissuta e vista dai pittori. S.l.: ANEI.
ANEI (2024). Comunicato del 16 giugno 2024. https://www.anei.it/2024/06/16/elementor-5261/
Avagliano, M., & Palmieri, M. (2009). Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti, 1943-1945. Torino: Einaudi.
Avagliano, M., & Palmieri, M. (2020). I militari italiani nei lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945). Bologna: Il Mulino.
Bassi, G. (2022). Una ricerca un poco meno impossibile di una volta. I caduti militari toscani nella Seconda guerra mondiale. In Bassi, G., Labanca, N., & Masina, F. (ed.) (2022). Una straziante incertezza. Internati militari italiani fra guerra, morte e riconoscimenti da parte della Repubblica (pp. 71-109). Roma: Viella.
Battaglia, R. (1953). Storia della resistenza italiana. Torino: Einaudi.
Bernardi, P., & Monducci, F. (2012). Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico. Torino: UTET Università.
Berretti, A. (1981). Attenti al filo!. Capriate: Carminati.
Borghi, B. (2009). Le fonti della storia tra ricerca e didattica. Bologna: Pàtron.
Brusa, A. (2021). Il manuale, la lezione e i documenti come strumenti di alfabetizzazione storica. Tecniche e problemi di insegnamento fra innovazione e tradizione. Dimensioni e problemi della ricerca storica, 1, pp. 183-230.
Casadio, Q. (2004). Una resistenza rimasta nell'ombra. L'8 settembre 1943 e gli Internati Militari Italiani in Germania. Imola: La Mandragora.
Castoldi, M. (2013). Progettare per competenze. Percorsi e strumenti. Roma: Carocci.
Castoldi, M. (2018). Compiti autentici: un nuovo modo di insegnare e apprendere. Novara: UTET Università.
Chiappano, A. (2014). Le deportazioni femminili dall'Italia fra storia e memoria. Milano: UNICOPLI.
Cintoli, P. (2025). Il “No” al nazifascismo degli ufficiali italiani internati nei lager del Terzo Reich 1943-1945. Ancona: Affinità Elettive.
D'Amico, G., Guerrini, I., & Mantelli, B. (ed.) (2020). Lavorare per il Reich. Fonti archivistiche per lo studio del prelievo di manodopera per la Germania durate la Repubblica Sociale Italiana. Aprilia: Novalogos.
De Felice, R. (1997). Mussolini l'alleato, 1940-1945. Vol. 2: La guerra civile, 1943-1945. Torino: Einaudi.
De Luna, G. (2011). La Repubblica del dolore. Le memorie di un'Italia divisa. Milano: Feltrinelli.
De Luna, G., & Colombini, C. (2017). Storia. Egea, e-book.
Del Buono, O. (1945). Racconto d’inverno. Milano: Edizioni di Uomo.
Del Buono, O. (1947). La parte difficile. Milano: Mondadori.
Del Buono, O. (1986). La nostra classe dirigente. Milano: Mondadori.
Di Sante, C. (2022). Materiale umano. Testimonianze di militari e civili italiani sui lager, sulle fabbriche e sui campi di lavoro del Terzo Reich. Aprilia: Novalogos.
Dondarini, R. (1999). Per entrare nella storia. Guida allo studio, alla ricerca e all'insegnamento. Bologna: CLUEB.
Dragoni, U. (1997). La scelta degli I.M.I.: militari italiani prigionieri in Germania, 1943-1945. Firenze: Le Lettere.
Fait, F. & Krekic, A. (ed.) (2009). Mario Moretti. Le opere della prigionia (1943-1945). Cinisello Balsamo: Silvana.
Ferioli, A. (s.d.). In viaggio per forza. Gli spostamenti coatti di deportati e internati nei lager della Prima e della Seconda guerra mondiale. Progetto didattico di Storia e Geografia. Preso da https://www.anrp.it/corso-formazione-docenti-servizio-presso-le-scuole-medie-inferiori-superiori/.
Ferioli, A. (2002). Dentro i Lager. Breve rassegna bibliografica sull’internamento dei militari italiani nei Lager del Terzo Reich. Archivio Trentino, LI(2), pp. 323-332.
Ferioli, A. (2008a). I militari italiani internati nei campi di prigionia del terzo Reich: 1943-1945. San Giovanni in Persiceto: Il Mascellaro.
Ferioli, A. (2008b). Quale didattica dell’internamento dei militari italiani in Germania?. Le porte della memoria, 1, pp. 13-33, suppl. a Rassegna della A.N.R.P., XXX(1-2).
Ferioli, A. (2008c). I militari italiani internati nei lager del III Reich: Giovannino Guareschi e la “resistenza senz’armi”. Nuova Storia Contemporanea, X(2), pp. 23-56.
Ferioli, A. (2009). La memoria degli Internati Militari Italiani. La critica sociologica, XLIII(170), pp. 27-39.
Ferioli, A. (2011). Il “testimone” nella didattica della Storia. Nuova Secondaria, XXVIII(8), pp. 76-79.
Ferioli, A. (2012). Una fonte storica: il diario di guerra. Rassegna della A.N.R.P., XXXIV(3-4), pp. 18-20.
Ferioli, A. (2013). Il memoriale di guerra e la “verità” del testimone. Rassegna della A.N.R.P., XXXV(7-8-9), pp. 18-21.
Ferioli, A. (2014-2015a). Mangiare e resistere nei Lager, tra fame reale e cibo sognato: il mangiare degli internati militari italiani nei campi di prigionia del Terzo Reich 1943-’45. Progetto didattico a.s. 2014-2015. Preso da https://www.anrp.it/corso-formazione-docenti-servizio-presso-le-scuole-medie-inferiori-superiori/
Ferioli, A. (2014-2015b). Mangiare e resistere nel Lager, tra fame reale e cibo sognato. 1a parte: Noi dei Lager, 4, pp. 29-34; 2a parte: Noi dei Lager, 1, pp. 30-38.
Ferioli, A. (2016a). Fame e resistenza: gli internati militari italiani e il cibo nei lager nazisti 1943-45. Nuova Secondaria, XXXIII(5), pp. 70-72.
Ferioli, A. (2016b). Gli studi sulla deportazione e l’internamento. I «Quaderni» dell’A.N.E.I., un patrimonio per tutti. Nuova Storia Contemporanea. XX(2-3-4), pp. 283-298.
Ferioli, A. (2019). L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria. Fare l’insegnante, II(8), pp. 33-34.
Ferioli, A. (2022a). Storia, memoria, uso pubblico della storia. Nuova Secondaria, XXXIX(5), pp. 54-56.
Ferioli, A. (2022b). Il lager al centro dell’opera letteraria di Oreste del Buono. In Studi e problemi di critica testuale, CV(2), pp. 239-272.
Ferioli, A. (2023a). I giornali dei prigionieri italiani nella Seconda guerra mondiale (1940-47). I Quaderni di cultura del Galvani, XXVIII(2), pp. 79-110.
Ferioli, A. (2023b). Soprannaturale e fede in Guareschi: una proposta di lettura. Studium – Ricerca, Sez. online di letteratura, CXIX(4), pp. 491-532.
Ferioli, A. (2024). Internati militari italiani nei lager nazisti. Libro Aperto, XLV (XXX), 119, pp. 149-157.
Ferrari, A. (2021). Nelle prigioni del Terzo Reich. Detenzione e lavoro forzato degli italiani carcerati in Germania, 1943-1945. Aprilia: Novalogos.
Flores, M. & Franzinelli, M. (2019). Storia della Resistenza. Bari-Roma: Laterza.
Focardi, F. (2013). Il passato conteso. Transizione politica e guerra della memoria in Italia dalla crisi della prima Repubblica ad oggi. In Focardi, F., & Groppo, B. (ed.) (2013). L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989 (pp. 51-90). Roma: Viella.
Focardi, F. (2020a). La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi. Bari-Roma: Laterza (ed. elettronica).
Focardi, F. (2020b). Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe. Roma: Viella.
Focardi, F. (ed.) (2021). Le vittime italiane del nazionalsocialismo. Le memorie dei sopravvissuti tra testimonianza e ricerca storica. Roma: Viella.
Fortunati, V. (2008). Le memorie controverse nella narrativa europea della seconda guerra mondiale: il caso italiano. In Fabbri, M. (ed.) (2008). Luoghi e voci della memoria. Riflessioni sulla Shoah e dintorni. Giorno della Memoria 2006 (pp. 53-66). Rimini: Panozzo.
Frabboni, F., & Pinto Minerva, F. (2013). Manuale di pedagogia e didattica. Roma-Bari: Laterza.
Franzinelli, M. (1997). L’8 settembre. In Isnenghi, M. (ed.) (1997). I luoghi della memoria. Personaggi e date dell'Italia unita (pp. 241-270). Roma-Bari: Laterza.
Frigerio, L. (2008). Noi nei lager. Testimonianze di militari italiani internati nei campi nazisti (1943-1945). Milano: Paoline.
Frontera, S. (2015). Il ritorno dei militari italiani internati in Germania. Dalla “damnatio memoriae” al paradigma della Resistenza senz'armi. Ariccia: Aracne.
Gal, G. (2019). Incrollabili. La Resistenza degli ufficiali italiani nel lager di Hammerstein. Padova: CLEUP.
Galli della Loggia, E. (1996). La morte della patria. La crisi dell'idea di nazione tra Resistenza, antifascismo e Repubblica. Roma-Bari: Laterza.
Giannoccolo, G. (1989). Gli internati militari italiani nei campi tedeschi: 1943-1945. Reggio Emilia: Tecnostampa.
Giovannetti, G. (2024). Memorie contese: il 27 gennaio. Novecento.org, 22. Preso da https://www.novecento.org/memorie-contese-origine-ed-evoluzione-di-quattro-date-del-calendario-civile-italiano/memorie-contese-il-27-gennaio-8298/#_ftn5.
Giusti, M.T. (2012). Gli Internati Militari Italiani nei documenti del Kgb. Ventunesimo secolo. Rivista di studi sulle transizioni, XI(28), pp. 149-174.
Giusti, M.T. (2019). Gli internati militari italiani. Dai Balcani, in Germania e nell'URSS, 1943-1945. Cura e traduzione di documenti inediti bielorussi. Roma: Rodorigo-Istituto di studi politici S. Pio V.
Glauning, C., & Nachama, A. (2016). Alltag Zwangsarbeit 1938-1945. Berlin: Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit Berlin-Schöneweide.
Grillini, M. (2013). La difficile memoria degli Internati Militari Italiani. Dalla ricerca sui ricevitori radio nei campi di prigionia alle testimonianze degli ex Internati Militari Italiani. Saarbrücken Edizioni Accademiche Italiane.
Guareschi, G. (1949). Diario clandestino 1943-1945. Milano: Rizzoli.
Guareschi, G. (1971). La favola di Natale. Milano: Rizzoli.
Guerra, A. (1946). I scarabocc. Faenza: Lega.
Guerrini, I., & Pluviano, M. (2021). Dalla Liguria al Reich tra fascismo monarchico e Repubblica Sociale Italiana. Lavoro, violenza e coazione per l'economia di guerra nazionalsocialista. Aprilia: Novalogos.
Hammermann, G. (2004), Gli internati militari italiani in Germania: 1943-1945. Bologna: Il Mulino.
Isastia, A.M. (ed.) (2006). Il ritorno dei prigionieri italiani, tra indifferenza e rimozione. Roma: ANRP.
Isnenghi, M. (2005). Le guerre degli italiani. Parole, immagini, ricordi 1848-1945. Bologna: Il Mulino.
Italia (2025). Legge 13 gennaio 2025, n. 6, pubblicata sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 25 del 31 gennaio 2025. https://www.senato.it/leggi-e-documenti/disegni-di-legge/scheda-ddl?did=58530
Jedlowski, P. (2000). Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Milano: B. Mondadori.
Klinkhammer, L. (2007). L'occupazione tedesca in Italia: 1943-1945. Torino: Bollati Boringhieri.
Labanca, N. (2022). Morire nella Seconda guerra mondiale. Fra fascismo e Repubblica. In Bassi, G., Labanca, N., & Masina, F. (ed.) (2022). Una straziante incertezza. Internati militari italiani fra guerra, morte e riconoscimenti da parte della Repubblica (pp. 7-25). Roma: Viella.
Labanca, N. (2024), Prigionieri, internati, resistenti. Memorie dell'altra Resistenza. Bari-Roma: Laterza.
Lastrucci, E. (2001). Musei storici. In Nardi E. (ed.), Leggere il museo. Proposte didattiche (pp. 81-105). Formello: SEAM.
Lazzero, R. (1996). Gli schiavi di Hitler. I deportati italiani in Germania nella Seconda guerra mondiale. Milano: Mondadori.
Levi, P. (1986). I sommersi e i salvati, Torino: Einaudi.
Lorenzoni, F. (2021). La fotografia come ferita che apre. In Zannelli, D., Formenti, L. & Pinotti, A (ed.), Immagini come alfabeto. La dimensione pedagogica della fotografia (pp. 89-97). Cinisello Balsamo: Museo fotografia contemporanea.
Mantelli, B. (2004). Terzo Reich, industria di guerra e questione della manodopera 1933-1945. Notiziario dell'Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia, 65, pp. 11-37.
Mantelli, B., & Tranfaglia, N. (2009-2015). Il libro dei deportati. 4 voll. Milano: Mursia.
Mantelli, B. (2019). Tra Marte e Vulcano. Manodopera italiana nell’economia di guerra del Terzo Reich: una circolarità. In Mantelli, B. (ed.), Tante braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell'Italia occupata 1943-1945 per l'economia di guerra della Germania nazionalsocialista. Milano: Mursia.
Mantelli, B. (ed.) (2020). Il reclutamento di manodopera dall’area veneta per l'economia di guerra nazionalsocialista 1943-1945. Atti del seminario di Rovigo 16-17 ottobre 2020. Aprilia: Novalogos.
Marcellini, C. (2014). Testimoni a scuola. Una riflessione sull’uso delle fonti orali per la didattica della storia. Novecento.org, 3. DOI: 10.12977/nov42.
Materassi, O. & Susini, D. (2024). La proposta di Mulè dimentica l’antifascismo degli internati militari. Domani, 29 luglio.
Masina, F. (2023), La “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”, tra storia e memoria. Novecento.org, 19. Doi: 10.52056/9791254693872/25
Melegari, R. (2024). Prigionieri del Terzo Reich. Gli internati militari di Parma, in R. Mira, (ed.), Deportati dal parmense. Oppositori politici, ebrei, internati militari, lavoratori coatti (1943-1945) (pp. 121-178). Parma: MUP-Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma.
Melloni, A. (2005). Ottosettembre 1943: le storie e le storiografie. Reggio Emilia: Diabasis.
Mignemi, A. (ed.) (2005). Storia fotografica della prigionia dei militari italiani in Germania. Torino: Bollati Boringhieri.
Mingozzi, E. (2000). La fortezza sul Guadalquivír. Racconti. Venezia: Marsilio.
Ministero dell’Istruzione e del merito (2018). Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola, prot. n. 550 del 30 gennaio 2018 - relativa a Giorno della Memoria – 27 gennaio 2018 – Trasmissione Linee guida nazionali per una didattica della Shoah. https://www.mim.gov.it/-/linee-guida-nazionali-per-una-didattica-della-shoah-a-scuola
Ministero dell’Istruzione e del merito (2019). Indicazioni nazionali per i Licei. Studio della vita e delle opere degli autori meridionali e di autrici italiane nelle scuole secondarie di secondo grado. https://www.mim.gov.it/-/indicazioni-nazionali-per-i-licei
Ministero dell’Istruzione e del Merito (2022). Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022. https://www.mim.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022
Mira, R. (2012). Razzie di uomini per il lavoro nella Germania nazista: una messa a punto sul caso italiano. Italia contemporanea, 266(1), pp. 80-95.
Mira, R. (2023). Hunting for Manpower: Transit Camps for Forced Labour in Nazi-Occupied Italy. In Cassani Simonetti, M. & Mira, R. (ed.), Camps of transit, sites of memory. European perspectives in the Twentieth Century (pp. 45-62). Peter Lang.
Mira, R. (ed.) (2024). Deportati dal parmense. Oppositori politici, ebrei, internati militari, lavoratori coatti (1943-1945). Parma: MUP-Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma.
Mola, A.A., & Rainero, R.H. (ed.) (1985). Otto settembre 1943. L'armistizio italiano quaranta anni dopo. Atti del Convegno Internazionale, Milano 7-8 settembre 1983. Roma: SME-Ufficio Storico.
Monducci, F. (2018). Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive. Torino: UTET Università.
Museo Vite di IMI-ANRP (2018). “Vite di IMI”. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945. Roma: Mediascape-Edizioni ANRP.
Novello, G. (1957). Steppa e gabbia. Milano: Mondadori.
Orlanducci, E. (ed) (2005). Prigionieri senza tutela. Con occhi di figli racconti di padri internati. 4 voll. Roma: ANRP.
Panciera, W., & Savio, A. (2022). Manuale di didattica della storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria. Milano: Le Monnier Università.
Panciera, W. (2024). Il sapere storico e le competenze disciplinari. In Borghi, B., Dondarini, R., & Senatore, F. (ed.), La didattica della storia: ricerche, proposte, esperienze. Ricerche storiche, LIV(3), pp. 57-72.
Pascale, S. (2020). Dalla didattica in presenza alla didattica a distanza: La favola di Natale di Guareschi. Novecento.org, 14. Doi: 10.12977/nov355
Pavone C. (1994). Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza. Torino: Bollati Boringhieri.
Pavone C. (2008). 1943. L’8 settembre. Roma-Bari: Laterza.
Perrenoud, P. (2017). Quando la scuola ritiene di preparare alla vita: sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?. Roma: Anicia.
Pivato, S. (2007). Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma-Bari: Laterza.
Rigoni Stern, M. (2005). Storie dall'Altipiano. Milano: Mondadori.
Ropa, R. (2008). Prigionieri del Terzo Reich. Storia e memoria dei militari bolognesi internati nella Germania nazista, Bologna: CLUEB.
Rusconi, G.E. (1997). Patria e repubblica, Bologna: Il Mulino.
Sani, M. (1987). Prigionieri. I soldati italiani nei campi di concentramento, 1940-1947, Torino: ERI.
Schreiber, G. (1992). I militari italiani internati nei campi di concentramento del Terzo Reich: 1943-1945. Traditi, disprezzati, dimenticati. Roma: Ufficio Storico SME.
Sommaruga, C. (2001). No! 1943-1945. Anatomia di una resistenza. Testimonianza-confessione di un ottuagenario prima... durante... e dopo il lager nazista..., 1920-2000. Roma: ANRP.
Tagliasacchi, C. (1999). Prigionieri dimenticati. Internati militari italiani nei campi di Hitler. Venezia: Marsilio.
Tomadini, M. (1999). Venti mesi fra i reticolati. 60 tavole. Roma: ANEI.
Traverso, E. (2013). Le memorie dell’Europa. La fine del “principio speranza”. In Focardi, F. & Groppo, B. (ed.), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989 (pp. 277-301). Roma: Viella.
Vaenti, P. (ed.) (1995). Canti della Resistenza italiana all'estero. Cesena: Il Ponte vecchio.
Vialli, V. (2020). Ho scelto la prigionia. La resistenza dei soldati italiani nei lager nazisti: 1943-1945. Bologna: Il Mulino.
Wieviorka, A. (1999). L’era del testimone. Milano: Cortina.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Alessandro Ferioli

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.