Memoria orale e didattica attiva: un'esperienza di storia locale nella scuola primaria

Autori

  • Martina Fuzzi I.C. Salvo D’Acquisto di Gaggio Montano (Bo)

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/22108

Parole chiave:

Patrimonio orale, Storia locale, Tradizione, Identità culturale, Interdisciplinarità

Abstract

All’interno del progetto “Favole e storie del mondo e del territorio”, la classe terza della scuola primaria Giovanni XXIII di Lizzano in Belvedere ha realizzato un percorso didattico dedicato alla storia locale, alla memoria collettiva e al patrimonio orale e immateriale. Partendo dalla favola popolare “La favola del gallo e della gallina fresca”, fortemente radicata nella tradizione del territorio, gli alunni hanno svolto attività interdisciplinari coinvolgendo italiano, geografia, arte, tecnologia, scienze e inglese. Il progetto ha inteso valorizzare il patrimonio culturale come risorsa educativa, esplorandone la dimensione affettiva, relazionale e identitaria. Il lavoro ha incluso la costruzione di un plastico del territorio, la raccolta di testimonianze orali, il coinvolgimento delle famiglie e il recupero del dialetto come lingua della memoria. L’esperienza ha favorito un apprendimento attivo e cooperativo, stimolando nei bambini la consapevolezza del legame tra storia, territorio e vissuto personale, in un’ottica critica e partecipativa.

Riferimenti bibliografici

Bevilacqua, P. (2000). Sull'utilità della storia per l'avvenire delle nostre scuole. Roma: Donzelli.

Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci Editore.

Bortolotti, A., Calidoni, M., Mascheroni, S., Mattozzi I. (2008). Per l’educazione al patrimonio culturale. 22 tesi. Milano: FrancoAngeli.

Borghi, B. (2008). Per una didattica del Patrimonio. In B. Borghi (a cura di), Un patrimonio di esperienze sulla didattica del Patrimonio. Bologna: Pàtron.

Borghi, B. (2016). La Storia. Indagare Apprendere Comunicare. Bologna: Pàtron.

Dondarini, R. (2021). La dimensione locale per l’apprendimento della storia. Esperienze condotte sul patrimonio storico di Bologna (Italia). Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 3(1), 37–56.

Gherardi, V., & Sommavilla, L. (2017). Metodologie didattiche attive e competenze: aspetti teorici e progetti operativi. Roma: Aracne Editrice.

Landi, L. (2011). Insegnare la storia ai bambini. Riflessioni su metodo, contenuti e finalità. Roma: Carocci.

Lodi, M. (1970). Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica. Torino: Einaudi Editore.

Rugletto dei Belvederiani (2006). T’â da stare a savére... Vecchie favole del Belvedere. Lizzano in Belvedere: Gli scritturini del Rugletto.

Smith, L. (2006). Uses of Heritage. London: Routledge.

Thompson, P. (2000). The Voice of the Past: Oral History. Oxford: Oxford University Press.

UNESCO (2003). Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. https://www.unesco.it/wp-content/uploads/2023/11/Convenzione-Patrimonio-Immateriale_ITA-2.pdf

Downloads

Pubblicato

2025-12-16

Come citare

Fuzzi, M. (2025). Memoria orale e didattica attiva: un’esperienza di storia locale nella scuola primaria. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 7(1), 79–89. https://doi.org/10.60923/issn.2704-8217/22108

Fascicolo

Sezione

Esperienze