Memoria, letteratura ed empatia. Un percorso da Auschwitz-Birkenau a Berlino e Ravesbrück sulle orme di Charlotte Delbo: un’esperienza didattica del Liceo “Laura Bassi di Bologna”

Autori

  • Maria Giovanna Bertani Liceo Laura Bassi di Bologna
  • Thierry Guichard Liceo Laura Bassi di Bologna
  • Luchita Quario Liceo Laura Bassi di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10764

Parole chiave:

Memoria, Delbo, Testimonianza, Letteratura, Empatia

Abstract

Il Liceo “Laura Bassi” di Bologna arricchisce la propria offerta formativa con progetti sul tema della Memoria e dei diritti umani, proponendo un viaggio ad Auschwitz-Birkenau e uno a Wannsee, Ravensbrück, Berlino (classi quinte), seguendo la testimonianza di Charlotte Delbo, resistente francese, deportata e scrittrice-testimone. L’esperienza è corredata da attività volte ad ampliare la conoscenza del contesto storico della deportazione e a favorire l’incontro storico-letterario con Charlotte Delbo, scrittrice di particolare intensità che coinvolge emotivamente il lettore nella sua esperienza. I viaggi e le visite sono scanditi da letture di brani evocativi e da gesti simbolici - momenti di forte partecipazione emotiva per i presenti. Questa, in sintesi, l’esperienza di un peculiare “viaggio della Memoria” sulle orme di Charlotte Delbo: aprire, suscitando empatia attraverso la testimonianza della letteratura, una profonda riflessione sulla giustizia e sulla libertà dell’uomo.

Downloads

Pubblicato

2020-07-13

Come citare

Bertani, M. G., Guichard, T., & Quario, L. (2020). Memoria, letteratura ed empatia. Un percorso da Auschwitz-Birkenau a Berlino e Ravesbrück sulle orme di Charlotte Delbo: un’esperienza didattica del Liceo “Laura Bassi di Bologna”. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 444–459. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10764