Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Comitato scientifico
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 2 N. 1S (2020): Monografico “Orizzonti della Didattica della Storia”
V. 2 N. 1S (2020): Monografico “Orizzonti della Didattica della Storia”
Atti del Convegno internazionale (Bologna, 6-7 novembre 2019). A cura di Beatrice Borghi
Pubblicato:
2020-07-13
Cronaca del Convegno “Orizzonti della Didattica della Storia”
Beatrice Borghi
I-VIII
PDF
Articoli
Un Convegno e un Manifesto per un confronto sullo stato e le prospettive della Didattica della Storia in Italia
Rolando Dondarini
1-7
PDF
La situazione attuale della Didattica della Storia in Spagna
Joaquín Prats
8-30
PDF
História e Património: a sua relação educativa no contexto português
Helena Pinto
31-51
PDF (Português (Brasil))
What Should School History Be? Reflections on the aims of school history and Manifesto per la Didattica della Storia
Arthur Chapman
52-62
PDF (English)
La didattica della storia nella Repubblica federale tedesca
Marialuisa Lucia Sergio
63-74
PDF
Didattica della storia. Uno sguardo dall’area francofona
Charles Heimberg
75-88
PDF
Le scienze storiche tra ricerca e didattica
Walter Panciera
89-99
PDF
Sul valore pedagogico dell’insegnamento della storia: alcune riflessioni
Olivetta Schena
100-110
PDF
La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia?
Ivo Mattozzi
111-131
PDF
Per un curricolo verticale di Storia e Geografia
Beatrice Borghi, Rolando Dondarini
132-157
PDF
Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna
Stefano Piastra
158-166
PDF
La pratica diagnostica nell’insegnamento della storia
Roberta Bravin, Cinzia Crivellari
167-179
PDF
I livelli cognitivi nei manuali di Storia dell'Istruzione Secondaria Superiore in Italia
Raquel Sánchez Ibáñez, Katia Valentina Famà, Ainoa Escribano Miralles
180-193
PDF
Comunicazione storica, ricerca in rete e didattica
Mirco Dondi
194-209
PDF
Narrare e comunicare. Forme e pratiche per la didattica della storia
Simona Salustri
210-221
PDF
‘A Global History of Humanity’: a high school textbook to change the world
Claudia Bernardi, Eric Vanhaute
222-239
PDF (English)
World history e scuola secondaria di I grado: alcune questioni di fondo e un’ipotesi didattica
Nicola Contegreco
240-264
PDF
Dentro il manuale e oltre. Analisi e proposte per la didattica della storia delle donne e delle relazioni di genere
Liviana Gazzetta
265-283
PDF
Sui manuali di storia per l’università: qualche spunto di riflessione
Gianluca Bocchetti
284-299
PDF
A questão ambiental no Brasil sob a ótica da produção e do consumo
Jussara Mantelli
300-315
PDF (Português (Brasil))
Donne e scritture, racconti e storie. Su un recente monografico di “Ricerche Storiche”
Isabella Gagliardi, Aurora Savelli
316-332
PDF
Medium Aevum in fabula: Il romanzo e il fascino del Medioevo
Gabriele Sorrentino
333-352
PDF
Per una didattica della schiavitù e della tratta atlantica: i codici neri e le memorie degli schiavi
Giuseppe Patisso, Fausto Ermete Carbone
353-368
PDF
Storia, Memoria, Testimonianza
Stefania Zezza
369-381
PDF
Crisi ambientale e soluzioni per la sostenibilità e l’adattamento
Alessandra Bonoli
382-395
PDF
La narrazione della guerra nei videogiochi
Carmine Christian Ruocco
396-412
PDF
Recreaciones y conmemoraciones históricas, diferencias y posibilidades didácticas desde Aragón (España)
Darío Español Solana, Jesús Gerardo Franco Calvo, José-Manuel González González
413-426
PDF (Español (España))
Esperienze
Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro
Eloisa Betti, Francesca Cozza, Rossella Roncati
427-443
PDF
Memoria, letteratura ed empatia. Un percorso da Auschwitz-Birkenau a Berlino e Ravesbrück sulle orme di Charlotte Delbo: un’esperienza didattica del Liceo “Laura Bassi di Bologna”
Maria Giovanna Bertani, Thierry Guichard, Luchita Quario
444-459
PDF
Charlotte Delbo: un’esperienza didattica
Elisabetta Ruffini
460-474
PDF
La strage alla stazione di Bologna: dall’evento traumatico all’esperienza didattica
Cinzia Venturoli
475-486
PDF
La storia è complessa. Narrare e comunicare la Shoah in classe
Antonella Tiburzi
487-507
PDF
Oltre il multiculturalismo. L’insegnamento della storia e il rinnovamento della prospettiva culturale di riferimento
Antonia Grasselli
508-526
PDF
Cento anni dopo. Percorsi didattici sulla Grande Guerra
Giancarlo Martina
527-540
PDF
Un muro divide la scuola: Fainelli Est e Fainelli Ovest. Un’esperienza di Role Play, ovvero “Berlinesi per un giorno”
Valeria De Fraja
541-561
PDF
Insegnare la storia d’Italia in un corso di italiano LS
Milena Sabato
562-577
PDF
L’art. 9 della Costituzione italiana in relazione allo studio della storia antica. Percorsi di studio e attività laboratoriali
Domenico Cerami
578-589
PDF
La didattica della storia, dall’archivio alla scuola
Marco Vito
590-607
PDF
Gioco e storydoing: strumenti didattici per l’insegnamento della storia nella scuola primaria
Samanta Mariotti, Nina Marotta
608-629
PDF
“Viaggi nel tempo” e “Le forme del tempo”. Due esperienze di didattica della Storia alla Scuola dell’Infanzia
Laura Rossi
630-649
PDF
Memorie bambine. Un’attività sulla “memoria scolastica” prodotta nel corso della frequenza della scuola primaria
Gianluca Gabrielli
650-667
PDF
“Desafío entre reporteros del pasado”: esperienza di gamificazione e apprendimento cooperativo con il digitale riguardo la “Edad de la Restauración” e Guerra Civile spagnola
Nora Rasini
668-683
PDF
Narrare e comunicare la storia in assenza di fonti scritte in ambito museale
Paola Poli, Marina Sindaco
684-694
PDF
Euroclio: European Association of History Educators per una didattica della storia critica e transnazionale
Paolo Ceccoli
695-706
PDF
Mangiare da D-o. Un approccio interdisciplinare alla storia e alla cultura ebraica
Francesca Panozzo
707-714
PDF
Il laboratorio di storia: lo studente come lo storico alla ricerca delle fonti
Pamela Giorgi, Irene Zoppi, Gianluca Gabrielli, Carla Carpigiani, Francesca Sara D'Imperio, Raffaella Calgaro
715-734
PDF
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Keywords
Ultimo numero
↑
Torna in alto