La didattica della storia nella Repubblica federale tedesca
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10755Parole chiave:
Coscienza storica, Germania contemporanea, memoria, Public HistoryAbstract
Da molto tempo la storiografia tedesca s’interroga sulla centralità della «Geschichtsbewusstsein» (coscienza/consapevolezza storica) nell’ambito della didattica della storia. Il concetto, proposto per la prima volta nel corso degli anni ‘70 da una nuova generazione di storici (Rüsen, Pandel, von Borries e altri), delinea la didattica storica come un «campo di lavoro» aperto a una molteplicità di attori (ricerca e insegnamento accademici, formazione scolastica, apprendimento extracurricolare, Public history), in un'ottica di trasferimento sociale del pensiero critico storiografico e di promozione di percorsi individuali di coscienza e di responsabilizzazione civile. Il presente contributo ricostruisce la dimensione epistemologica e la concreta efficacia applicativa di tale concetto, che consente di riflettere sull'importanza della didattica della storia nel contesto di complessi processi culturali ed educativi, fondamentali per l’assimilazione dei valori democratici.Downloads
Pubblicato
2020-07-13
Come citare
Sergio, M. L. (2020). La didattica della storia nella Repubblica federale tedesca. Didattica Della Storia – Journal of Research and Didactics of History, 2(1S), 63–74. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8217/10755
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2020 Marialuisa Lucia Sergio
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.